Variante valico: chiesta la sospensione dei lavori
La Regione chiede la sospensione dei lavori. Approvata risoluzione di SEL-Verdi e FdS
Dopo un lungo ed acceso dibattito in Assemblea Legislativa è stata approvata la risoluzione presentata da SEL-Verdi (Gian Guido Naldi e Gabriella Meo) e dalla Federazione della Sinistra (Sconciaforni e Donini) che impegna la Giunta a chiedere ad ANAS e alla Società Autostrade la sospensione cautelativa dei lavori di scavo nella galleria Val di Sambro fino alla conclusione delle indagini della Procura per “accertarne conclusivamente, con il contributo di tutti i soggetti coinvolti, se la loro prosecuzione possa garantire le condizioni di sicurezza”.
Altrimenti si dovrà individuare “una variante plano-altimetrica del tracciato della galleria in contesti geologici stabili per salvaguardare i residenti, le abitazioni e l’opera stessa”.
Sulla necessità di fermare i lavori per compiere un monitoraggio capillare delle criticità sollevate in questi mesi dai cittadini e da esperti è convenuto alla fine anche il PD che aveva portato in Aula una risoluzione, pure approvata, che non contemplava lo stop dell’attività di scavo. La risoluzione di SEL-Verdi e FdS è stata così approvata all’unanimità .
La risoluzione impegna inoltre la Giunta a “prevedere il coinvolgimento del comitato dei residenti di Ripoli attraverso i suoi rappresentanti nei Collegi dei Tecnici e dei Periti istituiti sulla base del Protocollo operativo” e “ad attivarsi presso ANAS e società Autostrade affinchè anche le spese di eventuali futuri lavori di difesa del suolo, che si rendessero necessari in seguito ai movimenti franosi attivati dallo scavo della galleria, vengano posti a carico dei proponenti dell’opera”.
0 commenti